Catania – Policlinico: dermatite atopica, mercoledi’ 2 e 9 aprile visite gratuite negli ambulatori di dermatologia.

Nei giorni di mercoledì 2 e mercoledì 9 aprile prossimi, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco”

offrirà visite dermatologiche gratuite specifiche sulla dermatite atopica dell’adulto.

Dopo il successo degli anni scorsi, anche quest’anno l’azienda e in particolare la clinica dermatologica del presidio “Rodolico” diretta da Giuseppe Micali, aderisce con due giornate “Open”, alla campagna nazionale “Dalla parte della tua pelle 2025” promossa dalla SideMast ( Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse) con il patrocinio di Andea (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e Adoi (Associazione Dermatologi-Venerologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e il supporto non condizionante dall’azienda farmaceutica SANOFI.

Gli ambulatori al piano terra dell’edificio 4 del presidio “Rodolico”

di via Santa Sofia 78 saranno a disposizione dei pazienti, in modo gratuito, il 2 e 9 aprile dalle ore 16 alle ore 18.

Per prenotarsi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, occorre chiamare il numero verde 800086875 disponibile 7 giorni su 7, dalle ore 10 alle ore 18.

Scopo della campagna che si svolge su tutto il territorio italiano ed include i centri dermatologici di riferimento per la patologia, è quello di aiutare i pazienti ad avere una percezione più completa della dermatite atopica.

Le visite sono riservate ai pazienti dai 18 anni di età in su e saranno espletate esclusivamente al nominativo prenotato.

“La Dematite Atopica –viene spiegato alla SideMast- è una malattia infiammatoria cronica ad interesse sistemico non contagiosa che colpisce il 5% della popolazione in età adulta.

E’ una malattia sistemica, complessa e multifattoriale scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica, da fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari, irritanti e allergeni da contatto.

E’ caratterizzata da un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo che possono variare a seconda dell’età del paziente.

L’impatto sulla qualità della vita dei pazienti è significativo:

l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza.

Nell’adulto, la patologia colpisce principalmente le mani e i piedi, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, i polsi e le caviglie, il collo, il viso e il torace. Il decorso è cronico, con alternanza di periodi di remissione parziale a periodi di peggioramento.

La dermatite atopica si associa spesso ad altre manifestazioni come asma, rino-congiuntivite allergica, rino-sinusite con polipi nasali e allergie alimentari”.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.